si impara mai a stare da sole - solitudine

E niente ci sono delle volte in cui mi sento incredilmente sola.

Penso che dovrei saper apprezzare tutto quello che ho intorno, ma non mi riesce sempre. Mi infastidisce tutto e credo che il mondo non mi capisca.

A volte attraverso una fase di criticità, più verso me stessa che verso gli altri. Allora penso se la colpa è effettivamente solo mia, oppure di questo mondo un po’ grigio.

Quando la giornata inizia così, non posso fare altro che spalancare le finestre di casa mia e fare entrare la luce. Tanta luce, forse per non vedere e non sentire tutto il  senso di solitudine che pervade la mia vita e il mio famoso tempo libero. Che poi tempo libero da cosa? Tutto il tempo lo impieghiamo come noi vogliamo. Qui molti potrebbero parlare di necessità, io invece parlo di scelta. Sì, perché si ha sempre una scelta nella vita.

Ci sono giorni in cui vorrei solo stare da sola, non parlare con nessuno e non sentire nessuno. Chiudermi in me stessa. A volte vorrei solo chiudere il mondo fuori e non so se ci riesco.

Poi, guardo tutti intorno a me e noto che si accontentano di vivere un’esistenza fatta di ore, appuntamenti, impegni e cene fuori. I più fortunati hanno anche un compagno o una compagna con cui condividere tutto questo. Io no. Sono sola e mi devo rendere felice da sola.

Ho l’amore di chi amo, e poi questo mi fa capire che ho qualcosa ma a volte nemmeno questo amore è sopportabile. Ci sono giorni in cui anche solo uno sguardo, una domanda è semplicemente fuori posto.

Il mio è solo uno sfogo, che voglio condividere con tutti quelli che questa sera trascorreranno un’altra serata da soli. Quando si dice stare da soli è bello, non è vero. Si è tristi quando si è soli, solo che noi che viviamo in questo mondo da solitari, ci siamo abituati a sopportare anche giorni come questo.

Si impara mai a stare da soli? Non penso. Semplicemente lo si accetta, tutto qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *