Ci sono situazioni della vita di ogni persona, in cui potrebbe fare comodo conoscere le conseguenze di una decisione importante. Per conoscere il futuro, alcune persone si affidano alle diverse forme di divinazione, come cartomanzia e oracolo arabo. Se l’arte di leggere le carte e i tarocchi è molto conosciuta, forse non lo è quella che arriva dal mondo arabico. Scopriamola e approfondiamo l’argomento insieme.
Che cos’è un Oracolo e da dove ha origine?
La storia dell’essere umano è costellata da un’infinità di tecniche e metodi per la divinazione. Praticamente ogni cultura, passata o presente, ha sviluppato non solo una religione, ma anche le proprie credenze e gli oracoli. Nel mondo dell’Antica Grecia, i responsi degli oracoli venivano comunicati in vario modo attraverso i sacerdoti e le sacerdotesse, che abitavano i luoghi di culto. Uno dei più famosi è l’Oracolo di Delfi, perché veniva consultato in merito alle questioni politiche e militari.
In tempi decisamente più recenti si è diffusa la pratica della lettura dei tarocchi, diffusasi dalla Francia alla fine del Settecento. Oggi è una delle pratiche più utilizzate per cercare risposte a questioni legate ad ogni aspetto della vita quotidiana, passata, presente e futura. Nonostante questo, le persone che tendono a farsi una miriade di domande e a cercare appoggio per affrontare il futuro, stanno riscoprendo anche tecniche che arrivano da popoli esotici, come per esempio l’Oracolo Arabo.
Oracolo Arabo, ecco come funziona
Il cosiddetto Oracolo Arabo si basa sulla simbologia rappresentata dalle armi, tipiche della tradizione medievale e islamica. Con questo metodo si può rispondere a domande riguardanti non solo argomenti ignoti del passato, del presente o del futuro. Lo si può utilizzare anche per sapere quale sia il modo più opportuno per fronteggiare determinate circostanze.
Si parte innanzitutto da una suddivisione secondo le caratteristiche di ciascuna arma, considerando se è corta, media o lunga. Così come per l’astrologia occidentale, anche in questo caso ci sono 12 segni, rappresentati da altrettante armi. Per calolare a quale si appartiene, non basta la data di nascita, ma occorre considerare anche la quantità di abitanti presenti nella città natale. A questo si aggiunge, in rapporto, il livello sociale dei genitori, molto importante nel mondo arabo. Pare che l’Oracolo Arabo sia considerato ancora oggi uno dei metodi più effettivi per predire il futuro. Questo perché passa attraverso l’interpretazione dei segni del presente, fondamentali se si vuole cercare di cambiare il proprio futuro e ascendere, spiritualmente e qualitativamente.