Non si sa mai quando si dovrà diventare più forti, quando si dovrà lottare di nuovo.
La forza è un concetto molto relativo e non necessariamente vuol dire che bisogna sempre sorridere. Essere forti può voler dire anche essere in grado di sopportare la sofferenza, il dolore e di ammetterlo nella propria vita.
Essere forti vuol dire anche ritrovarsi davanti al mare a piangere. Essere forti non vuol dire solo reagire, non vuol dire solo essere capaci di mandare avanti quella lotta che ti porterà a vincere la guerra.
Essere forti è molto di più. Significa saper accogliere il dolore, anche quando è talmente profondo che non riesci a smettere di chiederti perché sei al mondo.
Essere forti, vuol dire ritrovarsi su di una scogliera e scegliere la vita anziché la morte. In molti, in passato, si sono domandati se non fosse la vita stessa il nostro inferno. Coloro che non sono credenti, ne sono quasi certi.
La vita è tutto, gioia, dolore e sofferenza. La vita è quando ti alzi la mattina e senti di avere tutto e allo stesso tempo, è quando metti i piedi giù dal letto e vorresti rimetterli sotto le coperte.
E sì ci vuole coraggio per vivere. Ci vuole coraggio per portare avanti, giorno dopo giorno, i propri pensieri. Ci vuole coraggio per realizzare i propri sogni.
E allora, quando qualcuno ti domanda se sei forte, sappi che la risposta non è una sola. Siamo essere umani, fatti di carne e di ossa e abbiamo un’anima. Essere forti vuol dire vivere tutti i propri sentimenti, affrontarli e tornare a sorridere ogni volta.
Solo se nella tua vita hai provato cosa vuol dire toccare il fondo, puoi conoscere cos’è la serenità.
E tu, sei forte?
Non rispondere a me, rispondi a te stesso. Non aver paura di piangere leggendo queste righe, non aver paura di provare delle emozioni. Non aver paura di non riuscire a farcela. Puoi anche fallire, perché la verità è che il fallimento non esiste.
Tutto quello che fai, al di là di come vada, sia in modo giusto o in modo sbagliato rispetto ai tuoi parametri, è la tua esperienza di vita. E sì, a volte la vita non va come vorremmo. Tutto qui.
Essere forti, vuol dire anche saper accettare.